LA FRAGOLA DI SOMMARIVA PERNO
La fragola si è particolarmente diffusa a Sommariva Perno, perché qui ha trovato caratteristiche pedoclimatiche ideali per la sua coltivazione.
Questa orticola ha bisogno di molta acqua, ma non ama i ristagni idrici e i terreni di matrice sabbiosa che fiancheggiano le Rocche del Roero permettono una buona permeabilità dell’acqua.
Anche il clima è favorevole; infatti in questa zona anche le giornate più calde godono del raffrescamento della grande macchia boschiva che si estende lungo la dorsale delle rocche ed ha al centro il Parco Forestale del Roero.
La fragola rappresenta le persone e il territorio che con fatica e passione, seguono in modo minuzioso ogni fase lavorativa manualmente, dal trapianto in estate fino alla raccolta nella primavera successiva per offrire un prodotto di altissima qualità.
Le fragole di Sommariva Perno sono succose, carnose e profumate, morbide e molto dolci.
Estremamente buone, dunque, ma non solo!!!
Le fragole fanno anche bene alla salute: sono infatti un frutto ricco di vitamine e antiossidanti, sono utili per contrastare l’ipertensione e l’invecchiamento. Gli ultimi studi hanno associato poi alle fragole la capacità di ridurre il colesterolo.